Raydium è un exchange decentralizzato (DEX) su blockchain Solana per la compravendita di criptovalute.
In questo articolo vi spiego le principali caratteristiche della piattaforma.
Indice
Come funziona Raydium
Raydium era parte del Progetto Serum ma alla fine del 2022 è stato dichiarato defunto dagli stessi sviluppatori. Motivo per cui vari protocolli all’interno del progetto hanno effettuato un fork proseguendo in maniera indipendente.
Raydium è uno di questi.
L’exchange permette di effettuare transazioni utilizzando wallet non-custodial. Significa che tutte le operazioni vengono effettuate mantenendo il controllo del proprio capitale.
Funziona su Solana, una blockchain veloce e fortemente scalabile. Su Solana è possibile effettuare transazioni rapidissime e con commissioni estremamente contenute.
Come le altre piattaforme citate, possiede un proprio token, il RAY, che può essere messo in stake o tradato con stablecoin come Tethere o USD Coin.
Wallet per interagire con Raydium
L’ecosistema Solana non è EVM compatibile. Significa che per interagire con la piattaforma occorre, nella gran parte dei casi, utilizzare i propri wallet.
Quello maggiormente utilizzato è Phantom, un’estensione per browser nativa Solana. Per chi usa il browser Brave può utilizzare il suo wallet integrato.
È possible interagire con la piattaforma direttamente con Ledger o con wallet con QR Code Scanner come Safepal, Ellipal o Keyston tramite WalletConnect. Chi usa un hard wallet dovrebbe valutare una di queste opzioni.
Una volta installato, è possibile generare un nuovo wallet con una seedphrase composta da dodici parole o importarne uno preesistente. Non gestisce la passphrase.
L’unico hard wallet al momento collegabile a Phantom è il Ledger Nano. Per vederne altri occorre attendere sviluppi.
Phantom è ottimizzato su Brave. Su questo browser è infatti possibile collegare Ledger mentre su altri come Firefox non è al momento abilitato.
È possibile collegare il Ledger direttamente alla piattaforma. Tuttavia il collegamento tramite Phantom offre diversi vantaggi a livello di comodita.
Per collegare un wallet occorre selezionare il 44/501/0/0 e successivamente la chiave pubblica. Attenzione perché al momento non è visibile su Ledger Live.
Oltre a Phantom, si possono utilizzare altri wallet come Solflare, Sollet e Thorus, tutti implementati per interagire con la blockchain di Solana.
Raydium, DEX con Order Book
Sul DEX fornito di Order Book è possibile effettuare operazioni di trading come su un comune exchange centralizzato.
La differenza è che occorre avere sul proprio wallet la criptovaluta Solana per pagare le commissioni.
Una volta collegato Phantom, potranno essere posizioni order a Limit che appariranno nell’open order in basso.
Se collegati al Ledger, le operazioni vanno validate dal dispositivo una volta apertosi Phantom.
Operazioni di Swap
È stato lanciato Raydium V2, una nuova versione dell’AMM, uno dei tanti automatic market maker di Solana.
Una volta collegato il wallet, sarà possibile effettuare operazioni di swap oppure alimentare la pool di liquidità aggiungendo coppie di monete ottenendo delle rendite passive.
Fra le principali pool, quelle al momento con maggiore liquidità sono SOL/USDC e SOL/USDT oltre a RAY/SOL, RAY/USDC e RAY/USDT.
Commissioni
Le fee sono estremamente basse. Per un’operazione sul DEX fornito di Order Book, è stata pagata una commissioni di 0,00001 SOL, quindi circa 0,01$
NFT su Raydium
Su Raydium è possibile acquistare o vendere NFT, creare una propria collezione o mintarne di propri grazie soprattutto alle bassissime commissioni.