Polygon, precedentemente noto come Matic Network, è una sidechain, ovvero una blockchain secondaria collegata alla rete principale di Ethereum.

In questo articolo vi racconto le principali caratteristiche.

Funzionamento di Polygon

L’obiettivo di Polygon è quello di risolvere i problemi di scalabilità della rete Ethereum, consentendo una maggiore efficienza e un maggiore numero di transazioni.

La tecnologia di Polygon utilizza un algoritmo di consenso Proof-of-stake (PoS). Questo consente ai detentori di token di partecipare alla sicurezza della rete e di guadagnare ricompense per la loro partecipazione.

Gli sviluppatori possono utilizzare Polygon per creare e distribuire applicazioni decentralizzate (dApps), sfruttando la scalabilità della rete e la possibilità di evitare le congestioni della rete Ethereum.

Inoltre, Polygon è stato progettato per consentire l’interoperabilità tra diverse blockchain, consentendo alle applicazioni di interagire con altre reti blockchain, come ad esempio Binance Smart Chain e Polkadot. Ciò offre ai progetti una maggiore flessibilità e la possibilità di utilizzare una vasta gamma di tecnologie blockchain.

Inoltre, grazie agli smart contract, è possibile creare token sia fungibili che NFT di tipo ERC721 che ERC1155.

Matic

Matic (MATIC) è la moneta che alimenta la rete Polygon. Viene utilizzato per pagare le gas fee delle transazioni sulla rete. In questo momento storico ha un valore di poco più di un dollaro dopo aver raggiunto un ATH di 2,92 USDT nel Dicembre del 2021.

Nel 2022, durante il bear market, è sceso fino a un minimo di 0,32 USDT.

Differenze fra Polygon e un Layer 2

Polygon è una sidechain, ovvero un vero e proprio Layer 1 che condivide la tecnologia di Ethereum ma con maggiore rapidità di transazione e costi ridotti.

I Layer 2 su rete Ethereum come Arbitrum o Optimism differiscono da una sidechain. Infatti sono alimentati da Ether (ETH) e hanno gli stessi validatori. Su Polygon ci sono altri validatori e la rete è alimentata da Matic.

Applicazioni su Polygon

Le applicazioni sono pressoché le stesse che su Ethereum. Su Unstoppable Domains gli NFT sono mintati in automatico su rete Polygon apposta per le basse commissioni della rete. Tuttavia è possibile effettuare un bridge su Ethereum con un click (attenti ai costi).

Anche sui principali marketplace di NFT è possibile mintare e acquistare NFT pagando in MATIC o su uno dei suoi token. Il mio Utility NFT Diavoli di sabbia – Gate è stato mintato proprio su rete Polygon.

Per interagire con Ethereum, Metamask è perfettamente compatibile e la rete può essere aggiunta con un click. Anche i principali hard wallet non presentano particolari difficoltà nella sua interazione.

Vuoi accedere ai contenuti riservati di Cryptoverso? Seguimi su Telegram.

Articoli simili

Lascia un commento