Dydx è il principale exchange decentralizzato per il trading sui derivati in termini di volumi.

Si tratta di un Layer 2 della rete Ethereum costruito su StackWare che consente una maggiore scalabilità a costi contenuti. Tuttavia a Ottobre del 2023 ha lanciato una propria rete, la DyDx Chain.

Vi spiego il funzionamento ricordando che questo articoli non contiene suggerimenti finanziaria e che queste piattaforme sono dotate di strumenti molto pericolosi come la leva finanziaria.

Fate molta attenzione perché delle operazioni su piattaforme di questo tipo, senza un’opportuna preparazione, possono mettere a rischio il vostro capitale. Usate queste opzioni solo se siete dei trader esperti.

Come avviare Dydx

Dydx è al momento alla sua versione V4. Per interagire occorre accedere alla loro piattaforma e collegare il proprio wallet. Trattandosi di una piattaforma basata su Ethereum, la prima scelta cade solitamente su Metamask anche se offre molte altre opzioni.

Una volta collegato il wallet, occorre confermarne la proprietà firmando l’operazione con il proprio wallet.

Se usate Metamask con un hard wallet come Ledger, dovete avere il dispositivo collegato e impostato sull’applicazione di Ethereum.

Per ulteriore sicurezza, ricordo di non usare la blind signature ma di verificare sempre lo smart contract sul dispositivo.

Come depositare fondi

Trattandosi di un exchange decentralizzato, Dydx non possiede un wallet custodial come i vari Binance, ByBit o Crypto.com. Tuttavia è necessario vincolare del collaterale in un trading account.

Ciò significa che sarà sempre l’utente ad avere il controllo del capitale e che, pur non essendo visibili sul wallet, sono sempre recuperabili effettuando l’operazione inversa.

Nella sezione Overview—>Open Positions occorre selezionare il collaterale. La prima opzione ricade su USDC che deve essere disponibile sul proprio wallet come token ERC20.

Dydx offre la possibilità di acquistare direttamente criptovalute dalla propria applicazione collegandosi a Banxa tramite trasferimento SEPA di euro e deposito diretto al Trading Account.

Trading su Dydx

Dydx piattaforma decentralizzata per il trading sui derivati.
Schermata di Dydx

Trattandosi di una piattaforma focalizzata sul trading sui derivati, non sono presenti opzioni per lo swap di token ERC20.

Oltre a poter usufruire del grafico di Tradingview, sono disponibili tutte le principali criptovalute per il trading con leva fino a x20 (ancora, non usatela se non siete trader esperti). Gli ordini possono essere a Limit come a Mercato.

Inoltre sono presenti varie opzioni per lo Stop Loss come lo Stop Limit, Stop Market o Trailing Stop Loss.

Commissioni su Dydx

Dydx offre commissioni gratuite per volumi mensili fino a centomila dollari al mese. Inoltre è possibile accumulare il loro token di governance in funzione del trading effettuato sulla loro piattaforma che potrà essere, a sua volta, utilizzato per pagare commissioni.

Il quantitativo di token Dydx ottenuto è visibile nella sezione Rewards.

Inoltre, i trader principali possono ottenere uno degli Hedgies, un NFT che, una volta presente sul proprio wallet, consente di ottenere ulteriori vantaggi in termini di commissioni.

Vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità di Cryptoverso? Segui il mio canale Telegram.

Articoli simili

Lascia un commento