Il Dollar Cost Averaging, conosciuto come DCA, è una tecnica di trading ma molto utilizzata nei mercati sia delle criptovalute che in quelli tradizionali.
In questo articolo vi spiego il funzionamento tecnico del DCA, tenendo presente che non si tratta di un consiglio finanziario.
Come funziona il DCA
Il DCA è conosciuto come una tecnica conservativa. Consiste nell’acquisto ben programmato di un determinato asset a prescindere dalle condizioni di mercato.
L’obiettivo del DCA è quello di mediare il prezzo di un determinato asset con acquisti a percentuale o a periodo.
Si può acquistare un asset in base a determinate variazioni di mercato oppure in lassi di tempo ben definiti.
Lo stesso riguarda la vendita di un asset che può avvenire dopo un determinato periodo oppure dopo aver raggiunto una percentuale di guadagno prestabilita.
La prerogativa è di suddividere il proprio capitale in parti uguali. Se possediamo mille USDT, si può dividere in venti parti da cinquanta USDT oppure da dieci da cento USDT. La scelta è dell’investitore. Più il capitale è diviso, più il rischio viene mitigato.
Piani d’accumulo
La tecnica del DCA viene spesso utilizzata per dei piani d’accumulo.
Supponiamo che un investitore voglia accumulare Bitcoin nel tempo per una strategia di hodling.
Può decidere quindi di acquistarlo, ad esempio, ogni settimana oppure ogni mese a una data e a un’ora prestabilita a prescindere dalle condizioni di mercato.
L’obiettivo è quindi di mediare il prezzo per ottenere un guadagno dopo un determinato periodo con la previsione che Bitcoin salga nel tempo.
In questo caso, una buona regola è quello di accumulare Bitcoin su un hard wallet per aumentare la sicurezza della sua custodia.
Acquisti a percentuale
il DCA può essere utilizzato nel trading basandosi su delle variazioni percentuali del suo prezzo.
L’investitore può decidere d’acquistare il primo acquisto in qualsiasi momento di mercato per poi continuare ad acquistare in caso di discesa.
Sta all’utente decidere quando vendere. Solitamente avviene dopo il raggiungimento di un profitto basato sul prezzo medio.
Pericoli del DCA
Il DCA è di una tecnica di trading che permette all’investitore di attenuare i rischi di mercato senza però annullarli.
Questa tecnica non esclude rischi in quanto un asset in caduta libera porterebbe ad acquisti periodici ma senza la possibilità di recuperare un prezzo tale da ottenere un guadagno in quanto l’asset potrebbe non raggiungere più un prezzo tale da generare un guadagno.
Motivo per cui, la scelta dell’asset va sempre ponderata.
Inoltre, il DCA non lascia spazio ad azioni creative da parte dell’investitore. Un utilizzo poco rigido della tecnica potrebbe portare a errori come quello del calcolo del prezzo medio.
Vuoi accedere ai contenuti speciali di Cryptoverso? Segui il mio canale telegram.