Bybit è un exchange centralizzato per la compravendita di criptovalute. È il quinto al mondo per volumi nel trading a spot e secondo in quello dei derivati.

In questo articolo vi racconto le caratteristiche che lo distinguono dagli altri exchange.

Caratteristiche principali di Bybit

Bybit è una piattaforma per il trading sia a spot che di derivati. È possibile operare su tutte le principali criptovalute a spot mentre è possibile il trading sui perpetual con collaterale USDT.

Ha un programma interessante di incentivi con una serie di bonus d’iscrizione oltre a frequenti launchpad di nuovi token.

Come iscriversi a Bybit

Per creare un account su Bybit potete utilizzare il mio reflink. Grazie a questo potrai usufruire di tutta serie di vantaggi aggiuntivi una volta cominciato a interagire con la piattaforma. Io naturalmente, grazie alla tua iscrizione, otterrò dei bonus come compenso per il lavoro svolto su questo sito.

Bybit subscription
Bybit subscription

L’iscrizione è gratuita e avviene tramite registrazione di username e password. Il consiglio è di utilizzare un indirizzo email apposito e una password complessa oltre che mai utilizzata su altre piattaforme.

Opzioni di sicurezza su Bybit

Una volta registrati, occorre attivare l’autenticazione a due fattori. Su Bybit è possibile il 2FA via SMS, Google Authenticator o Yubikey. Personalmente suggerisco l’ultima opzione. Per attivarla, occorre cliccare sull’icona in alto a destra e selezionare Account & Security. Sotto Advanced Protection occorre attivare il 2FA preferito.

Opzione per il 2FA su Bybit

La piattaforma, nella sezione Security, indica l’attuale livello di sicurezza dell’account. Il suggerimento è di impostarlo in modo da raggiungere il livello massimo.

Per utilizzarla a pieno sarà necessaria una KYC che necessita un’approvazione. Ci sono tre livelli, il Basic, il Lv.1 e il Lv.2:

  • Il Basic si ottiene dopo l’iscrizione
  • il Lv. 1 dopo l’inserimento di una foto di un documento d’identità e di un selfie.
  • Il Lv. 2 dopo aver confermato il proprio indirizzo tramite una fattura o una bolletta.

Maggiore è il livello di approvazione, maggiori saranno le opzioni messe a disposizione dall’exchange.

La piattaforma non è al momento in italiano, di default è in lingua inglese.

Su Bybit sono presenti sia un Spot Account che un Derivate Account e si possono depositare capitali su uno di essi da altri exchange. La scelta è comunque relativa in quanto il trasferimento di capitale fra i due account è gratuito e immediato.

Opzionale Bybit offre la possibilità di fare un upgrade dell’account unendo i wallet Spot e Derivati. In questo caso viene creato un wallet Unified Trading che verrà utilizzato a prescindere dal tipo di operatività.

Bybit offre continuamente varie forme d’incentivo per utilizzare la propria piattaforma. Una volta iscritti tramite questo reflink visualizzerete sulla home page varie opzioni come voucher o premi in token per il vostro primo deposito.

Depositi e prelievi su Bybit

Su Bybit è possibile depositare tutte le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum o tante altre dai principali exchange dai propri wallet non custodial.

Per depositare Euro è possibile effettuare un bonifico SEPA senza commissioni aggiuntive da parte di Bybit. L’accredito è previsto in 1-3 giorni.

Per prelevare valuta fiat, la condizione è proprio quella di aver depositato un minimo di dieci euro su Bybit. Questo deposito permette infatti di associare il proprio conto corrente a Bybit. È possibile prelevare tramite bonifico SEPA o uno dei servizi esterni come zen.com o AdvCash.

Trading spot

Il funzionamento del trading spot su Bybit è alla stregua di quello di altre piattaforme come Crypto.com o Binance. Ovvero si acquista la criptovaluta detenendola sul proprio wallet fino alla sua vendita.

Il trading può essere effettuato su base USDT, USDC, BTC, DAI ed EURO. Le commissioni sono dello 0,1% sia a Maker che a Taker.

Trading derivati

Selezionando il menu Derivates si può operare in leva sui Perpetual sia su collaterale USDT che BTC.

Occorre innanzi tutto selezionare Cross o Isolated. Nel primo caso verrà coinvolto nel trade tutto il capitale nel proprio wallet, nel secondo solo quello selezionato. L’opzione dipende dalle proprie strategie di trading.

Si può scegliere la leva sia in Long (si guadagna sulla salita della moneta) che in Short (al contrario, si guadagna sulla discesa). Inoltre, spuntando Buy Long with TP/SL (per operazioni in Long) o Buy Short with TP/SL (per operazioni in Short) si può posizionare sia il Take Profit che lo Stop Loss all’inizio del trade.

Inoltre, si può selezionare fra Last Traded Price, Index Price o Mark Price. Nel primo caso, una volta raggiunto il prezzo fissato nello Stop Loss, il deal verrà immediatamente chiuso. Negli altri due casi viene calcolata una media. Quest’ultima opzione offre il vantaggio di non uscire subito dal trade in caso di improvvisi dump.

Gli ordini prevedono un quantitativo minimo al di sotto del quale non è possibile avviare il deal. Gli ordini possono essere piazzati in:

  • Order by Quantity, cioè il quantitativo della criptovaluta da tradare. Nel caso di Bitcoin, l’ordine minimo è di 0,0001 BTC, quindi se il prezzo di Bitcoin è di 25.000 dollari, l’ordine minimo corrisponde a 25 dollari.
  • Order by Cost, cioè l’ordine al netto dei costi come il margine iniziale e le commissioni.
  • Order by Value, nuova opzione senza l’aggiunta iniziale dei costi sul valore di apertura del deal.

In basso a destra, sono riportati dettagliatamente i costi di ogni coppia da analizzare prima dell’apertura di un deal.

Creazione di Subaccounts

Bybit permette la creazione di subaccounts al di sotto di quello principale. Questo per usufruire di gestioni separate sulla base delle diverse operatività degli utenti.

Per accedere occorre cliccare sull’icona in alto a destra e selezionare Subaccount. Da qui si possono creare fino a venti diversi subaccount. Si può creare uno Standard o un Custom Subaccount.

Nella creazione di un subaccount occorre scegliere:

  • un username (non più modificabile una volta creato).
  • Opzionalmente una password, sarà possibile dalla piattaforma di login accedere direttamente al subaccount.
  • Tipo d’account fra standard e custom.

Una volta creato l’account, occorre inserire il codice ricevuto via mail. Da questo momento sarà possibile switchare fra l’account principale e i vari subaccount.

Chi ha effettuato l’upgrade sull’account principale unendo i wallet, troverà di default la gestione separata dei wallet spot e derivati sul subaccount.

Rendite passive su Bybit

Per chi non desidera movimentare il proprio capitale, ha la possibilità di depositare criptovalute per ottenere delle rendite passive variabili nel tempo.

Il DeFi Mining non è altro che un’interfaccia collegata a Curve adatta a chi non è in grado di interagire con piattaforme decentralizzate e vuole usufruire delle comodità offerta da Bybit.

Inoltre sono frequenti i Launchpool, ovvero il lancio di nuovi token nella stessa maniera che su Binance.

Su Bybit è presente una sezione Earn. Al suo interno è possibile depositare i propri capitali sia in Flexible Saving, ovvero con la possibilità di ritirare in qualsiasi momento il proprio capitale, o Fixed, cioè bloccandoli per un determinato periodo. Naturalmente bloccandoli si ottengono delle percentuali più alte.

Inoltre sono presenti altre opzioni come il Liquidity Mining che ricorda quello degli exchange decentralizzati. L’investitore deve depositare una coppia di monete per ottenere rendite passive su entrambe.

NFT

Su Bybit è presente una piattaforma per la compravendita di NFT. Nel marketplace è possibile acquistare NFT attraverso gli USDT sul proprio wallet.

Vuoi accedere a contenuti riservati di Cryptoverso? Segui il canale telegram.

Articoli simili

4 Commenti

  1. Ciao Emilio, nel capitolo NFT, alla 3^ riga, ci indichi le monete utilizzabili per poterli acquistare. Indichi USDT, BIT E ETH. Per BIT volevi intentendere BTC?
    Gian Luigi

Lascia un commento